Percorsi di fotografia “One to One” individuali e personalizzati.
Massima interattività con il docente attraverso gli Zoom meeting, massima velocità di apprendimento e verifica delle nozioni apprese.
Pacchetti di lezioni su tematiche diverse: fotografia di base, di paesaggio, naturalistica, di viaggio, subacquea, macrofotografia, flash, ritratto ambientato, utilizzo avanzato della propria macchina.
Scegli quelli che ti interessano di più e sali rapidamente di livello nel tuo percorso di fotografo.
Esempio:
Programma pacchetto “fotografia di viaggio” (8 ore complessive di corso online su piattaforma Zoom, registrate per successivi ripassi
PRIMA LEZIONE – PARTIRE (90 minuti)
Differenza tra viaggio fotografico e non. Scegliere il nostro viaggio? Il programma del viaggio. L’itinerario geografico, il viaggio mirato a un evento, il viaggio “mentale”. La preparazione al viaggio: i libri, fotografici e non, le guide cartacee, il materiale su internet. I software: Ephemerid’s Photographer. Organizzare il nostro viaggio. Lo studio dei percorsi. L’utilizzo di un GPS per la tracciatura delle varie tappe. Il taccuino di viaggio. Guide e fixer locali.
SECONDA LEZIONE – NELLO ZAINO (90 minuti)
Lo zaino del fotografo viaggiatore. Scegliere l’attrezzatura. Studiare la propria attrezzatura. I corpi macchina, gli obiettivi, il flash, il cavalletto. I filtri e le protezioni per macchine e obiettivi. Lo zaino fotografico. L’attrezzatura non fotografica. La check list. Il trasporto in aereo. La protezione dei file, il backup in viaggio: computer portatile, HD e lettori schede. Settaggi della macchina. Il trasporto di laptop e HD portatili.
TERZA LEZIONE – LUCE (90 minuti)
Alla ricerca della luce perfetta. Trasmettere un messaggio attraverso la luce. La luce naturale: l’alba, il tramonto, il tempo perturbato. Temperatura di colore: luce fredda e luce calda. Il “momento blu” e quello “dorato”. Scattare con luci basse. Le foto in interni. Il settaggio del bilanciamento del bianco. Quale modalità di esposizione utilizzare in viaggio? Manuale, priorità di diaframmi, priorità di tempi. Correzione veloce dell’esposizione Aggiungere luce artificiale ai nostri scatti. Flash incorporato e portatile dedicato. Il flash in modalità slow-sinc e fill-in; le gelatine per il flash. I settaggi del flash. Slitta calda, cavetto TTL e trasmissione wireless. Fotografia di movimento con il flash.
QUARTA LEZIONE – VISIONI (90 minuti)
La composizione dell’immagine. La pre-visualizzazione delle immagini da scattare. Un diverso punto di vista. Fotografare il movimento: le varie opzioni del “mosso”. Lo stile fotografico. Il controllo della “frenesia fotografica”. Il rapporto con i nostri soggetti: rubare l’anima o farcela rubare? L’intimità col soggetto: lenti fisse vs. zoom. La liberatoria. Obiettivi diversi per messaggi diversi. Editing e post-produzione delle foto: principi di base.
QUINTA LEZIONE – STORIE (120 minuti)
Reportage per immagini che raccontano luoghi, ambienti naturali, città, persone. India, Bosnia Erzegovina, Kenya; Libano, Irlanda, Etiopia, Burkina Faso, Abruzzo, Costa Rica. Raccontare i propri viaggi in modo accattivante e di impatto. Proiezioni fotografiche, mostre, fotolibri.
Costo Euro 400
Contattami scrivendomi a info@robertonistri.com, o chiamandomi al 3384670822 (anche What’s Up) per un preventivo personalizzato.
Leggi il mio blog di fotografia e viaggi: www.robertonistri.it
Guarda i nuovi corsi e viaggi in programma per il 2024-2025: https://www.robertonistri.com/corsi-workshop-viaggi-fotografici/