Fotografare in viaggio come un professionista!
Dal 22 novembre inizia il corso di fotografia di viaggio (ormai alla sua IV edizione) organizzato da Roberto Nistri, biologo e fotografo professionista. Il corso, in quattro lezioni che mescoleranno teoria a tantissimi consigli pratici, ti insegnerà ad organizzare, passo dopo passo, un viaggio finalizzato alla fotografia, a partire dalla scelta dell’attrezzatura fino alla valutazione dell’itinerario. Ma anche a raccontare una storia con le immagini. rendendo interessante e affascinante agli occhi del tuo “pubblica” la narrazione. Ti dara, inoltre, le basi per editare le tue immagini, a partire dalla loro realizzazione. In 4 lezioni teorico-pratiche settimanali online, durante le quali avrai la possibilità di interagire in qualsiasi momento con il docente.
Calendario delle lezioni: I lezione (22 novembre); II lezione (26 novembre); III lezione (6 dicembre): IV lezione (13 dicembre)
Leggi sotto il programma del corso!
Guarda alcune delle mie foto di viaggio e scopri i nostri workshop di fotografia: https://www.robertonistri.com/corsi-workshop-viaggi-fotografici/
Il mio blog dedicato a viaggi e fotografia: http://www.robertonistri.it/
I lezione. Partire.
Differenza tra viaggio fotografico e non. Scegliere il nostro viaggio? Il programma del viaggio. L’itinerario geografico, il viaggio mirato a un evento, il viaggio “mentale”. Raccontare una storia. Raccontare lo “spirito del luogo”. Scegliere propria storia. Gli elementi del racconto: paesaggi, ritratti posati e non posati, azione, dettagli. La preparazione al viaggio: i libri, fotografici e non, le guide cartacee, il materiale su internet. I software: Ephemerid’s Photographer. Organizzare il nostro viaggio. Lo studio dei percorsi. L’utilizzo di un GPS e di Google Maps per la tracciatura delle varie tappe. Il taccuino di viaggio. Guide e fixer locali. I need a fixer (pagina Fb). Progetti fotografici: fotografare una cerimonia religiosa.
II lezione. In borsa.
La borsa del fotografo viaggiatore. Scegliere l’attrezzatura. Studiare la propria attrezzatura. I corpi macchina, gli obiettivi, il flash, il cavalletto. I filtri e le protezioni per macchine e obiettivi. Lo zaino fotografico. L’attrezzatura non fotografica. La check-list. Il trasporto in aereo. La protezione dei file, il backup in viaggio: computer portatile, HD e lettori schede. Settaggi della macchina. Il trasporto di laptop e HD portatili. Progetti fotografici: fotografare gli animali in natura.
III lezione. Luce.
Alla ricerca della luce perfetta. Trasmettere un messaggio attraverso la luce. La luce naturale: l’alba, il tramonto, il tempo perturbato. Temperatura di colore: luce fredda e luce calda. Il “momento blu” e quello “dorato”. Scattare con luci basse. Le foto in interni. Il settaggio del bilanciamento del bianco. Quale modalità di esposizione utilizzare in viaggio? Manuale, priorità di diaframmi, priorità di tempi. Correzione veloce dell’esposizione Aggiungere luce artificiale ai nostri scatti. Flash incorporato e portatile dedicato. Il flash in modalità slow-sinc e fill-in; le gelatine per il flash. I settaggi del flash. Slitta calda, cavetto TTL e trasmissione wireless. Fotografia di movimento con il flash. Progetti fotografici: fotografare una città.
IV lezione. Visioni.
Safari su jeep 4×4 scoperte, per rLa composizione dell’immagine. La pre-visualizzazione delle immagini da scattare. Un diverso punto di vista. Fotografare il movimento: le varie opzioni del “mosso”. Lo stile fotografico. Il controllo della “frenesia fotografica”. Il rapporto con i nostri soggetti: rubare l’anima o farcela rubare? L’intimità col soggetto: lenti fisse vs. zoom. La liberatoria. Obiettivi diversi per messaggi diversi. Editing e post-produzione delle foto: principi di base. Progetti fotografici: fotografare un mercato.