Monteverde Cloud Forest Reserve, Costa Rica

 

La foresta di Monteverde, incastonata tra le montagne della Costa Rica, è un’opera d’arte naturale che affascina con la sua straordinari biodiversità. Questo paradiso verde si trova a un’altitudine di circa 1.400 metri, spesso avvolto in una leggera nebbia che conferisce al luogo un’atmosfera magica. La riserva, privata, si estende per oltre 10.500 ettari, composti quasi interamente da foresta primaria, cioè mai sottoposta a tagli da parte dell’uomo.

Quella di Monteverde è una foresta pluviale nebulosa, un ecosistema unico che ospita una vasta varietà di specie animali e vegetali. Tra gli alberi attraversati dalle nuvole vivono orchidee spettacolari, felci lussureggianti e una grande varietà di piante epifite.

La selvas è anche abitata da una fauna straordinaria, un enorme numero di specie di uccelli (circa 400 specie) tra cui il famoso Quetzal, dai colori metallici e splendenti, farfalle e anfibi, con diverse specie di piccole e coloratissime rane e raganelle, ad esempio quelle appartenenti alla famiglia dei Dendrobatidi.  I sentieri attraverso la foresta offrono l’opportunità per il fotografo di imbattersi in scimmie, colibrì e in gran numero di altre affascinanti creature, dalle farfalle colorate ad oltre 100 specie di mammiferi, tra cui grandi predatori come il giaguaro. 

Monteverde è un paradiso per gli amanti della natura e offre numerose attività, tra cui escursioni a piedi nella foresta, ponti sospesi che offrono viste mozzafiato e escursioni notturne per scoprire la fauna che si risveglia dopo il tramonto. Questa foresta pluviale costaricana rappresenta un vero tesoro ecologico, una fuga nella natura incontaminata che continua a sorprendere e incantare chiunque abbia la fortuna di esplorarla. 

Vedi altre mie foto del Costa Rica: https://www.robertonistri.com/corcovado-national-park-costa-rica/ (Corcovado National Park); https://www.robertonistri.com/cano-negro-wildlife-refuge-costa-rica/ (Caño Negro National Wildlife Refuge)

Leggi il mio blog d fotografia e viaggi: https://www.robertonistri.it/